Ogni tanto, passando col 10 davanti a Mirafiori, viene anche a noi un po’ di nostalgia…
Riot. Sciopero. Riot // Joshua Clover
I riot stanno arrivando, alcuni sono già qui e altri sono in preparazione. Non c’è dubbio. Ci vuole una teoria adeguata…
Raccontare la fine del mondo e uno di quei libri consapevoli che la narrazione e la produzione di immaginari sono essenziali nell’attività politica.
Camere Separate // Pier Vittorio Tondelli
Ripubblichiamo un contributo collettivo di nbb su Camere separate di Pier Vittorio Tondelli, che è, ad oggi, forse il romanzo più importante della storia della letteratura omosessuale italiana.
L’epopea digitale di interstizi.xyz
Crafting n. 12 – Un viaggio etico-pratico per arrivare a sviluppare un modo diverso di stare online
Leggi l’articolo: Biocarburanti: la terra, il capitale e tutto il resto
Elementi di Ecologia Politica Pt. 2: Credevamo che la transizione energetica sarebbe stata difficile, ma poi è arrivato Eni…
Carlo Milani // Tecnologie conviviali
La convivialità per Milani è una via alternativa, la possibilità di collettivizzare conoscenze, strumenti e competenze su di essi. Qui dialoga con il classico di Ivan Illich “La convivialità”.
Ivan Illich // La convivialità
Considerare Illich uno scettico è troppo poco. La sua convivialità qui è in dialogo con le pratiche hacker di Carlo Milani.
È difficile leggere Tecnologie conviviali di Carlo Milani senza riprendere la riflessione illiciana; ma anche un testo fondamentale come La convivialità di Ivan Illich oggi sembra chiedere una riattualizzazione, un suo: e dopo? Ecco perché le due note a margine vanno insieme.
Uno degli elementi per così dire “dottrinali” che distingue un anarchismo “trade” dall’anarchismo teorico è la differenza tra potere e dominio. In questa nota la spieghiamo con un paragone semiserio.
Un mosaico di voci più o meno marginali che abbiamo scelto di portare con noi per raccontare (parzialmente) la rivolta, e tutti gli altri Pride
Collettivo Contesto, ma chi ti si incula?
Il fediverso, i social media decentralizzati e i rapporti sociali solarpunk.
La visione ecofemminista raccontata in un video (con/testo).
Dysphoria Mundi // Paul B. Preciado
L’inizio della fine del realismo capitalista per Paul B. Preciado si chiama disforia, come quella delle persone trans*, ma questa è una dysphoria mundi.
Per la giornata della visibilità trans* abbiamo visto l’attesissimo film di Paul B. Preciado, Orlando. My Political Biography. Ecco cinque note.
Folle affanno // Pedro Lemebel
Le locas, il Cile, l’AIDS, un punto di contatto tra letteratura e politica e quattro pezzi da leggere assolutamente.
Crafting n.11 – X marks the spot, ovvero il mappare è politico
Perché in Italia abbiamo avuto il terrorismo e altri nodi non sciolti della storia della violenza politica.
Link: Solarpunk come infrapolitica anarchica
Ciao! Abbiamo ritrovato un articolo molto interessante di Connor Owens su Solarpunk Anarchist, che Giulia Abbate ha tradotto in italiano e pubblicato su Solarpunk Italia nel marzo 2021. Solarpunk come infrapolitica anarchica
Imagine all the people… 🏴☠️
Crafting n.10 – Comitato Invisibile, L’alba di tutto e immaginare le alternative alla disuguaglianza
Podcast: Solarpunk e pedagogia post-umanista
Ciao! È uscito il secondo episodio del podcast di MetaMe, in cui Ema di C.C. parla con lui di solarpunk e di come l’abbiamo capito noi nel giardino punk. Ascolta l’episodio su Spotify
Nella cornice di un’affollatissima saletta dell’università di Torino, il primo marzo abbiamo partecipato a un incontro col Comitato Invisibile, pseudonimo collettivo del gruppo francese autore di L’insurrezione che viene, Ai nostri amici e Adesso (questi ultimi due link in inglese). Quindi Comitato Invisibile, o presunto tale. Di Comitato Invisibile avevamo già parlato in un articolo […]
Galleria: manifesti(amo) transfemminist3
Una piccola galleria di manifestini trasfemministi firmati Collettivo Contesto.
2023 Wrapped 🍌
Wrapped, ossia “ce lo siamo levato dai coglioni”. Ecco la lista delle cose migliori e più iconiche del nostro 2023.
Elementi di Ecologia Politica Pt. 1: Le disuguaglianze economiche sono disuguaglianze ecologiche
Premiare chi lo merita, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, esserselo meritato: nel 2033 un sociologo racconta le conquiste della società “meritocratica”.