📣 Nel suo ultimo articolo, Paul Preciado scrive:
«Non sarà con il corpo eroico della modernità, ma con il corpo ferito dalla violenza petrol-sesso-razziale e la distruzione ecologica che dovremo fare la prossima rivoluzione.
Vi ho visto e non posso che omaggiare il vostro coraggio, la precisione delle vostre parole, la vostra generosità, l’intelligenza con la quale vi siete distanziatз dall’ideale di successo neoliberale per unirvi adesso alla rete dei mostri e del micelio, alla cooperazione micotica, vegetale, animale e minerale.»
La prossima rivoluzione, come la chiama Preciado, ci richiede, tra le altre cose, di avere consapevolezza di quali sono i nostri confini, e soprattutto di quali non sono, di quali semplificazioni ci richiede la pratica di pensare il vivente come fatto di individui distinti e indipendenti – e quali danni, dal punto di vista politico, questo pensare abbia fatto alla forma delle nostre società e ai nostri corpi viventi dentro di esse.
🍄 Per saperne di più sul micelio e sulle prospettive nascoste di cooperazioni inaspettate, vi consiglio “L’ordine nascosto. La vita segreta dei funghi” di Merlin Sheldrake.
Qui una citazione in versione ASMR.
💬 Parlane con noi: scrivici su Telegram
📺 Oppure iscriviti al canale Telegram