Categories
libri

Ecstasy // Irvine Welsh

21/07/2020

Three Tales of Chemical Romance” è il sottotitolo di questa raccolta di romanzi brevi di Irvine Welsh, autore di Trainspotting. Ma cosa vuol dire “chemical romance”?

Romance in inglese sta sia per il più classico “romanzo”, “novel”, sia per il romanzo delle origini, la romanza, e in tempi più recenti il romanzo d’amore. Perché effettivamente queste sono tre storie d’amore, ma di un amore chimico. In questo contesto non si riesce neanche a immaginare qualcosa come il “rosa”, il lieto fine. L’amore mostra un altro volto: la dipendenza, la vendetta, e soprattutto il desiderio disperato di salvare chi non vuol essere salvato.

Irvine Welsh, qui come in altri romanzi, ritiene che le droghe come fenomeni sociali non si diffondano per caso, ma possano attecchire grazie a particolari situazioni socioeconomiche. Un esempio sono la crisi e il tatcherismo di cui parla in “Skagboys”, il prequel di “Trainspotting”. Le droghe, nel caso specifico l’eroina, non sarebbero altro che un modesto palliativo, un tentativo di curare se stessa da parte di una fascia di popolazione (quella giovanile) che intorno a sé ha solo disperazione e davanti a sé il nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *